Corsi Speciali Abilitanti, corsisti FIM, regione Veneto

Un vero Orrore

Non ne possiamo più, questo Blog raccoglie tutte le cose assurde su come si stia svolgendo il Corso Speciale Abilitante istituito con decreto ministeriale 85 del 2005.

Tutti i corsisti sono invitati a segnalare (vedere alla fine del blog) le disfunzioni e le cose assurde, verranno inserite in questo BLOG e se potete fate circolare l'indirizzo del BLOG che è
http://www.engidea.com/blog/dm852005/corsi-fim.html

Una raccomandazione

Le segnalazioni, per essere utili devono avere le seguenti caratteristiche.

Evitate le espressioni tragiche, provate ad attenervi ai fatti ! Per quanto riguarda il discorso Privacy, leggete alla fine del blog.

Cari colleghi,
sono Silvera Guanti e ieri (giovedì 29 Marzo) con M.Tiziana Menegon(sempre FIM ) ed altri corsisti siamo stati a colloquio da Margiotta.

Il Professore ha ribadito che i corsi iniziati a novembre, non per loro ritardi ma perché solo ad ottobre hanno ricevuto, dal ministero e dal CSA, ciò che serviva per dare il via alle iscrizioni.Queste le conclusioni:

Ciao a tutti
Silvera Guanti

IN RISPOSTA ALLA RELAZIONE DELLA RIUNIONE DEL 14 MARZO A NOME PERSONALE ABBIAMO MANDATO AI DOCENTI LA SEGUENTE MAIL (NON AL PROFESSORE FERRO IN QUANTO NON ABBIAMO IL SUO INDIRIZZO)

Gentilissimi professori

Con grande delusione abbiamo letto la relazione che ci è stata inviata tramite mail. L'abbiamo trovata scarsa di contenuti (non si capisce chi farà cosa....). Avevamo riposto grandi speranze nell'esito positivo di questa riunione ma almeno fino ad ora ci sono tornate solo "mazzate".

Il nostro umore inisieme alla nostra motivazione stanno convergendo verso un infinitesimo (prossimo allo zero), proprio nel momento in cui dovremmo cominciare a prepararci con grinta agli esami. (fino ad ora abbiamo dovuto cercare di consegnare le esercitazioni entro le scadenze fissate). L'abilitazione è sempre più un miraggio e i nostri primi 1610 euro ci sembrano buttati al vento!!!!

Aspettiamo i primi appelli di Aprile per decidere se pagare la seconda rata di 1200 euro e continuare a soffrire (forse inutilmente) fino ad ottobre. Certamente ci sconcerta vedere che certe situazioni si verificano solamente nel corso FIM Veneto!!! Ribadiamo che saremmo insegnanti preparate e serie ma non abilitate; verremmo scalzate da insegnanti provenienti da "altre scuole abilitanti".

Tra le altre cose nella relazione non c'è alcun riferimento all'incontro da noi richiesto con tutto il corpo docente ed il responsabile della SSIS Veneto. Riteniamo inutile che tale incontro abbia luogo dopo la sessione di Aprile degli esami quando i giochi sono stati fatti.

In ballo c'è il nostro futuro (non solo professionale); chi a 40 anni mette in gioco la propria vita e condiziona la propria famiglia sicuramente ha motivazioni da vendere...

Cordiali saluti, seguono tre firme

Questa è stata la gentile ed immediata risposta del prof. Zanardo

----

Gentili dott.se Bernardin, Diana, Tasca,
Concordo che la relazione possa sembrare scarsa di contenuti. Questo del resto era inevitabile visto che i docenti non hanno adottato una linea comune per ovviare al problema dell'eccessivo vostro carico di lavoro.

Nel prossimo fine settimana la mia lezione sarà l'ultima, dopo due lezioni che coinvolgono tutti i corsisti. I quel momento tutti i corsisti avranno inoltre avuto modo di sentire gli altri docenti in relazione al proseguimento del corso ed alle modalità dell'esame.

Potremo dedicare l'inizio della mia lezione, come al solito, alla discussione dei problemi, disponendo tutti di maggiori informazioni di quanto disponiamo ora.

Domani (venerdì 16) sarò ad una Giunta della ssis convocata dal prof. Margiotta proprio per discutere della situazione del nostro e di altri indirizzi. Anche in quella sede potrò avere informazioni utili.

Infine, anche se nella relazione non si parla dell'incontro da voi richiesto, la disponibilità del prof. Margiotta e mia resta la stessa di prima e, se necessario, non sarà difficile organizzarlo prima di aprile. Anche per questo tuttavia aspetterei che i miei colleghi vi abbiano comunicato cosa intendono fare.

Messaggio del 6 Marzo 2007: Carissimi colleghi, sobbalzo sulla sedia alla lettura della seguente frase riportata nel documento: "Si vuole portare l'attenzione sul fatto che alcuni tutor sono in conflitto di interesse con noi corsisti in quanto concorrono nella stessa graduatoria alla quale noi aspiriamo"

Vorrei sapere se corrisponde a verità (chiedere a zanardo sarebbe utile?), perchè in caso affermativo si potrebbe fare un esposto alla procura della repubblica. saluti.

Per quanto siamo riusciti ad appurare la risposta è positiva, in ogni caso, una verifica puntuale su tutti i tutor è sicuramente opportuna. Qualcuno si fa carico di seguire la pratica ?

Sono giunte un paio di segnalazioni leggermente più precise di quanto già noto, comunque, qualcuno si deve fare carico di inviare apposita lettera di "richiesta chiarimenti" in maniera ufficiale. Chi lo fa ?

Messaggio del 6 Marzo 2007. Io sono un corsista per l'abilitazione A042 mi chiedo perchè devo seguire Numeri e algoritmi (algebra) dove il prof Zoccante mentre spiega i gruppi o gli anelli dice: quando li spiegate in classe fate questo o fate quello, ma quale classe se io insegno INFORMATICA? Perchè devo fare il laboratorio 2 e laboratorio 5 di matematica, dove la prof.ssa Lazzaro vuole una lezione di matematica come la spieghi? E che ne so io, io insegno INFORMATICA.

Un'altra cosa che segnalo è la metodologia del prof Zoccante, che dice "Questo lo fate a casa da soli" visto che noi andiamo a lezione per imparare ad insegnare posso applicare tale ragionamento anche per i miei alunni ?, quando mi chiedono qualcosa dico "Andate a casa e studiatevolo da soli" ?

Di seguito, trovate la lettera che è stata spedita ai vari responsabili del corso. La lettera è anche disponibile in formato pdf

Corsisti FIM, Corso Speciale abilitante D.M. 85/2005, Verona

Alla c. a. di Direttore SSIS, Prof. Margiotta
Direttore generale USR, Dott.ssa Palumbo
Coordinatore FIM, Prof. Zanardo

e p.c. A tutti i docenti del corso FIM

Padova, 5 Febbraio 2007

Oggetto: Mancata osservanza del principio di pari trattamento nello svolgimento dei corsi speciali abilitanti ex O.M. 85/05 indirizzo FIM

Partendo dal dato oggettivo che i corsisti dei corsi speciali abilitanti fanno parte della stessa categoria di professionisti/insegnanti, si vuole evidenziare come esistano delle disparità di trattamento che vanno adeguatamente considerate.

Cosa è previsto per i vari corsi

Il corso Speciale Abilitante prevede-prevedeva le seguenti attività.

Come si sviluppa il corso per l'indirizzo FIM

Non è obiettivo di questo documento ribadire che i corsi SSIS sarebbero dovuti iniziare “il prima possibile” a partire da Marzo 2006 [nota-ministeriale 442]. Vorremmo evidenziare come a fronte di tempi stretti per lo svolgimento delle 500 ore di indirizzo, non vi sia stata omogeneità di scelte, con conseguenti gravi disparità.

L'indirizzo FIM attualmente si sviluppa così:

Gli altri indirizzi SSIS sono riusciti a trovare soluzioni più adeguate per fornire un servizio di qualità ai propri corsisti, salvaguardando sia l'impegno di formare buoni docenti nelle classi di abilitazione scelte, sia un più equilibrato ritmo di studio.

Solo alcuni esempi:

Disparità di trattamento all'interno del corso FIM stesso

Non solo esistono disparità di trattamento tra i vari corsi Abilitanti Speciale, ma manca anche una uniforme e precisa definizione dei criteri e delle modalità di valutazione dei lavori On-Line all'interno dello stesso indirizzo FIM.

Si vuole portare l'attenzione sul fatto che alcuni tutor sono in conflitto di interesse con noi corsisti in quanto concorrono nella stessa graduatoria alla quale noi aspiriamo.

Alcuni tutor non svolgono la funzione formativa che è loro affidata (per esempio non rispondono alle domande di chiarimenti dei corsisti, non indicano perché le cose sono sbagliate negli esercizi limitandosi a dire “es.1 sbagliato, da rifare, 15 punti su 25, ecc.), non indirizzano nella nuova risoluzione, sono assenti per periodi prolungati, ecc)

Esistono casi documentati nei quali dei Tutor hanno considerato errata una soluzione che altri Tutor e Docenti accreditati hanno invece considerata corretta.

È necessario esplicitare i criteri di valutazione del lavoro online, dichiarando se e quanto verrà considerato ai fini della votazione finale.

Questa disparità non si giustifica

Non riteniamo giusto o giustificabile una simile differenza di trattamento. L'abilitazione nelle materie di indirizzo FIM ha lo stesso valore umano ed economico, presente e futuro, di quello di altri indirizzi, perché non esistono insegnanti di classe A e di classe B e di conseguenza non devono esistere corsi di abilitazione di classe A e di classe B.

Cosa si può fare

Di fronte a una tale palese ed ingiusta diversità di trattamento nelle modalità di conduzione del corso, nei tempi di conclusione delle diverse parti e nelle modalità di valutazione, chiediamo di metterci nelle condizioni di ottimizzare le nostre risorse e di assimilare al meglio ciò che abbiamo svolto fino ad ora, senza ulteriore aggravio di tempi e contenuti, così da permetterci uno studio mirato e produttivo. A tal fine formuliamo le seguenti proposte:

Cosa non è ragionevole fare

È importante che tutti noi evitiamo di cadere in facili errori nelle proposte che vengono fatte.

Il corso non si può allungare in quanto è sempre possibile che il ricorso attualmente in atto al TAR nei confronti del Ministero sulla conclusione dei corsi fuori i termini di legge abbia successo, e di conseguenza si finisca non oltre la sessione estiva di esami 2007. Se così fosse, chiunque abbia deliberatamente stabilito un allungamento oltre i termini di legge sarebbe, automaticamente, passibile delle conseguenze del caso.

Non è ragionevole accusare alcuno degli altri indirizzi di mancanza di professionalità o di diversità nel livello di approfondimento necessario, perché in tal caso si verrebbe a mettere in discussione la parità del titolo di abilitazione conseguito e quindi anche la sua valenza in termini contrattuali.

Conclusione

Si invitano i Sigg. Direttori Prof. Margiotta e Dott.ssa Palumbo, il coordinatore FIM Prof. Zanardo e tutti i docenti e i corsisti FIM ad un confronto, fissato in via preliminare Sabato 10 Marzo ore 14.30, in Via Luzzati a Padova, al fine di trovare le soluzioni più opportune per risolvere la grave situazione di imparzialità venutasi a creare.

Ringraziamo per l'attenzione che vorrete accordarci e confidiamo in un vostro cortese e pronto riscontro.

SEGUONO LE FIRME DEI CORSISTI FIM

Privacy

La legge sulla Privacy può essere usata per bloccare la circolazione delle informazioni e per evitare che i problemi vengano a galla, mi auguro che tutti coloro che sono coinvolti accettino una discussione serena ed oggettiva e non si arrocchino con una legge che non ha certo l'obiettivo di bloccare la libera circolazioine delle idee. Per ulteriori informazioni vedere il seguente link sulla Privacy.

Potete inviare un messaggio semplicemente scrivendolo qui sotto e poi premendo il pulsante a lato.
Se volete essere contattati ricordatevi di inserire un recapito.

   

Se invece volete inviare una Email potete spedire a corsi.fim@engidea.com

Ultima modifica 01/04/2007