Home Engidea Home Circle

Prova del centralino T484

In questo blog trovate le mie considerazioni sul centralino T484 della Elmeg.
Vorrei evitare di riscrivere il manuale o la scheda commerciale, ma vorrei rimanere alle impressioni d'uso.

Se volete potete vedere la scheda tecnica, il manuale operativo.

Ho preso sia il centralino che la scheda VOIP in quanto volevo convergere sia la tecnologia analogica che la tecnologia VOIP. Questo perchè ero stanco di dovere gestire le chiamate VoIP con telefoni diversi e di dovermi ricordare con quale telefono fare le telefonate.

La macchina non è banale, un centralino una volta era semplice, si collegavano i fili e si parlava.
Oramai tutto è complesso (visto che fa tante cose), giusto per farvi un esempio, ho dovuto chiedere dove fosse il connettore per la scheda VOIP in quanto una volta aperto il coperchio si vedevano solo i connettori per il modulo citofono (TFE) e il modulo aggiuntivo per extra linee analogiche/ISDN, mi era venuto il dubbio di avere sbagliato codice di prodott. Ma invece, smontando tutto il centralino si accede a un altro connettore che alloggia la scheda VOIP

In ogni caso, la parte più complicata non è la parte fisica (collegare il tutto) ma la parte di configurazione.
Non solo si devono avere ben chiari concetti come tipi di borchi ISDN, numerazioni aggiuntive e non, collegamenti a terra ed avere una discreta manualità nella gestione dei fili (non si possono collegare cavi qualsiasi in quanto i connettori non sono più a fissare con il cacciaviteConnettore analogico ...) si devono anche conoscere le terminologie e concetti VoIP e anche come si gestisce una ADSL, NAT, firewall, DHCP e quantaltro.

Voi pensate che vi stò spaventando, che non è così, vi dico questo, se siete fortunati e tutto fila liscio, allora per voi è una passeggiata, altrimenti non è per niente banale.

Vi consiglio infatti di seguire il più possibile la configurazione standard, di lasciare cioè che sia il centralino a gestirvi la rete, questo vi da anche la funzionalità di un sistema automatico di recovery nel caso in cui la ADSL non funzioni e vi da anche la possibilità di connettervi alla rete locale dall'esterno (RAS)

In ogni caso, la macchina è splendida, credo che il rapporto prezzo prestazioni sia quanto di meglio ci sia e soprattutto le chiamate VOIP sono molto migliorate con questo PBX, prima usavo una di quelle scatolette adattatore VOIP-telefono, funzionava ma si sentiva che perdeva colpi.

Tornando all'installazione, il programma di gestione è è tipico di un PBX, con in aggiunta la parte di rete e la parte di VOIP. La cosa bella di un PBX fatto così è che in generale una volta configurato non lo si tocca più. Non ci sono parti in movimento, non ci sono ventole, di solito queste macchine durano..

Vi potete scaricare le vostre musiche in attesa e ci sono anche segreterie telefoniche. Messo insieme, non è affatto banale, certo, avete il calendario sulle segreterie, calendari su tante cose, una normale segreteria telefonica non vi fa questo, ma a configurare il tutto ci vuole tempo e precisione. Personalmente non credo che si possa fare in maniera più semplice di così, e quindi secondo me è un ottimo prodotto

Quindi, se non siete così grossi che potete avere le offerte incredibili della Telecom,Wind,etc. ma avete comunque bisogno di gestire la vostra telefonia in maniera efficente (per risparmiare soldi) questo è un ottimo prodotto.

Vi faccio un esempio, magari avete due borchie ISDN e una ADSL, con questa scatola potete dismettere una borchia ed avere più servizi. Se poi usate VOIP per chiamare il risparmio è garantito e vi ripagate il centralino in un anno.


A proposito delle protezioni atmosferiche

C'è che dice che un fulmine segue percorsi inprevedibili e che quindi se siete "sfortunati" non c'è protezione che tenga. Questo è sicuramente vero ma non considera che tra un evento catastrofico ce ne sono altri, molto più probabili di minori. Eventi che se non gestiti portano a guasti hardware.

Il mio consiglio è che è meglio inserire un apposito scaricatore di sovratensioni nella linea telefonica, infatti è molto più probabile che vi sia una "semplice" sovratensione invece di un fulmine globulare che vi colpisce l'ufficio !
Questo vale soprattutto per chi ha un ufficio alla fine di alcune centinaia di metri di filo telefonico su pali aerei, se invece vivete in un condominio in cui la parte telefonica è interrata oppure all'interno dell'edificio allora la spesa per lo scaricatore telefonico è probabilmente superflua. Ma ricordate, si parla di probabilità e si sa che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

Ho installato una protezione FitreProtezione Fitre con relativo cavo di terra dedicato, diretto verso il picchetto di terra principale, non passando per l'impianto elettrico

Potete trovare le caratteristiche tecniche sul sito della Fitre, il modello da cercare è il Surector PR164-1/240. Di protezioni per sovratensioni ce ne sono varie, è difficile decidere quale sia la migliore, e a volte è complicato averla. Se potete fatevi consigliare dal vostro elettricista di fiducia.... il quale, tipicamente, vi sonsiglia quello che trova al suo distributore abituale :-)

Ultima modifica 25/02/2007