Home Engidea Home Circle

Di seguito trovate le lettere che ho ricevuto

Aggiornato il 02/01/2009

Adriano mi scrive

Dopo l’ennesima telefonata al 187 oggi, 13 dicembre 2008, alle ore 16.50, durante la quale una signora dell’assistenza cui chiedevo informazioni circa la mia pratica avendo segnalato l’inutile attesa di una telefonata su appuntamento ieri dalle 14 alle 15, mi ha rinviato a lunedì prossimo chiudendomi il telefono in faccia senza possibilità di replica (presenti testimoni che hanno sentito in viva voce) mi decido a scrivere la presente sia per denunciare tutte le vessazioni subite da tre settimane dalla Telecom sia per chiedere il risarcimento danni.

Come premessa generale denuncio un atteggiamento superficiale, maleducato, incompetente e saccente da parte della stragrande maggioranza degli operatori del 187 che, nel migliore dei modi, ti trattano da cretino che non conosce nulla di informatica. Nella fattispecie io sono responsabile della rete informatica di un dipartimento universitario. Cito a titolo di esempio il primo operatore dell’assistenza Telecom con cui ebbi modo di parlare, il quale mi ha mandato letteralmente a quel paese e l’ultimo, la citata signora che mi ha chiuso il telefono in faccia ( se registrate le telefonate potere constatare.

Premetto che sono titolare (non so ancora per quanto!!!!) di un contratto “alice tutto incluso” con modem wi-fi e che il mio portatile rileva tutte le reti wi-fi del palazzo e del vicinato, quindi non è un problema né di pc né di scheda. Descrivo i fatti : circa tre settimane fa (mi riservo di fornirvi la stampa di tutte le pratiche aperte) ho chiamato il 187 per lamentare il mancato funzionamento della wi-fi e del voip. Allora la prima risposta dell’operatrice è stata: non è competenza nostra e chiude la pratica (in proposito ho potuto riscontrare e quindi intendo denunciare il trucchetto di aprire e chiudere subito la pratica senza aver risolto il problema, forse per non incorrere nel risarcimento danni previsto dalla carta servizi). Dopo diverse telefonate che per brevità qui ometto, ma che posso comunque dimostrare, finalmente un operatore si decide ad aggiornare il sw del modem per constatare che di fatti è guasto, cosa che viene successivamente riscontrata anche da un tecnico dell’assistenza. E qui inizia un altro calvario: infatti dopo aver concordato con un operatore la sostituzione del modem in un centro 187, mi reco in quello più vicino di cosenza, ma invano, in quanto non ho potuto cambiare il modem (al negozio non viene visualizzata l’autorizzazione) ed è del tutto inutile una telefonata al 187 dal negozio stesso. Torno a casa e dopo ulteriori telefonate e promesse di spedizione del modem tramite corriere, ritorno finalmente al negozio- martedi 9- con un codice fornitomi dall’operatrice, ma mio malgrado scopro che il codice non serve a niente e che ancora una volta non è possibile visualizzare l’autorizzazione. Fortunatamente questa volta richiamo il 187 tramite cellulare e riesco a cambiare il modem. Torno a casa e seguendo le istruzioni installo il modem, ma scopro che mentre la lan e il voip finalmente funzionano la rete wi-fi a tutt’oggi non viene rilevata da nessun pc. Inizia così una nuova serie di telefonate al 187 in cui mi si preannuncia più volte la telefonata di un tecnico che non è mai arrivata.

Alla luce di quanto sopra chiedo ai sensi della carta dei servizi il risarcimento danno.

Ing. Adriano ....

Devo dire che quanto sopra è un caso direi "normale" del comportamento dell'helpdesk... dispiace dirlo...

Ho vissuto una storia simile quando hanno lasciato il mio ufficio (4 operatori di un'agenzia di viaggio) per due mesi e mezzo senza adsl, a cavallo di un periodo di altissima stagione. Ci sospesero la linea dati per un loro "errore tecnico-amministrativo" e non ci fu verso di ripristinarla.

Abbiamo speso circa 800 euro di connessione in dial-up e perso lavoro per circa 12000 euro, tra danni e mancati incassi. soldi che non ci hanno mai rimborsato e che non rivedremo mai.

Questo signore invece....

Da circa un anno ho un nuovo numero telefonico e ho installato l'ADSL. l'addebito della fattura è stato sempre tramite le Poste Italiane. Per tutto questo tempo non ho mai ricevuto fattura, cosa mi consigliate?

Ma torniamo subito alla normalità

Io avevo l'adsl tin.it e sono voluta passare ad alice. da tin.it mi dicevano di parlare con telecom e da telecom di parlare con tin.it. telefonate su telefonate al 187 (praticamente ho parlato con tutti i call-center d\'italia) mail tramite il sito 187.it. ero veramente allo sfinimento, quando la questione si è risolta in "soli" due mesi.

Ora ho già il problema con un diritto di recesso di una proposta telefonica a mia madre. ho parlato con tre operatori diversi e mi hanno detto cose diverse tutti e tre. spero mi vada meglio della volta precedente. lella

Che bello però, sapere che non sei solo...

La mia è un'altra storia ma il DENOMINATORE È COMUNE! vorrebbero prenderti per SFINIMENTO!!! ma io più vado avanti e più mi incazzo. La mia breve storia è questa:

Per un loro errore mi veniva isolata la mia utenza telefonica per 24 ore. Dopo il riattacco mi veniva richiesto l'anticipo conversazione ,(già pagato 20 anni fà ),ma nonostante le mie proteste col ricatto ero costretto a ripagarlo,salvo poi fare reclamo.Ebbene dopo 3 anni con innumerevoli fax ,comunicazioni con i call center conciliazione per mezzo dell'Adiconsum non c'è via di ricuperare UNO dei 2 anticipi pagati.Ora mi recherò dal Giudice di Pace perchè non voglio proprio dargliela vinta.Ho anche mandato una mail a Mi Manda RAI 3.Ciao

La storia di Daniele

Ecco quanto, ma avrei dell'altro !!!
Premetto sono pienamente d'accordo con tutto quello che hai detto, ma io forse ho sconfinato in quello che ho fatto dalla grande quantità di bile e veleno che mi sono ingoiato (oltre a un quintale di XANAX !!!).

Lavoro nel settore Privacy, e pertanto lavorando per le aziende devo comunicare all'ufficio del garante le segnalazioni delle mie aziende e pertanto mandare via telematica le dovute registrazioni se non chè le dovute notifiche. Queste operazioni naturalmente devono essere fatte soltanto per via telematica.

Premesso questo nel dicembre 2005 (alla scadenza delle registrazioni), non potendo usufruire della amata dsl perchè non funzionava, (ho fatto un passaggio da ISDN a linea base (non stò a raccontare tutto quello che è successo perchè avrebbe dell'incredibile e da non credere !!) ho fatto le solite telefonate alla telecom 187 e dopo ben "200" telefonate non ricevendo soluzione e risposta ho iniziato l'iter delle solite, cose, Raccomandate, lettere, telefonate arrabbiate ecc.ecc. Alla fine dopo 1 Mese (dico 1 mese !!!) di rabbia, mi sarebbe scaduto il termine per la presentazione dei documenti con relativa multa salatissima oltre al fatto che avrei perso i clienti, mi sono deciso a mandare una raccomandata di "legno") esatto hai letto bene una raccomandata scritta su un foglio di compensato della grandezza di due metri per due e portata direttamente sulla porta della telecom a Firenze !!! con la dicitura finale con scritto "sicuramente cestinerete anche questa, ma vi sevirà un cestino piu grande !!!".

Pensi che mi abbiano risposto almeno a quella ???? Nemmeno per sogno !!!

Allora il 21 dicembre alle ore 7.30 mi sono portato davanti al cancello principale della sede Telecom di Pisa armato di un bastone di legno e pienamente cosciente che avrei rischiato l'arresto o chissà quanto altro, mi sono recato presso la mia sede della "figuretta di Pisa" centrale telecom Pisa e ho minacciato davanti al cancello dell'entrata dei dipendenti, di spaccare la testa a qualche persona, se non mi avessero fatto parlare con un dirigente. A questo punto il responsabile della sicurezza della sezione Telecom , mi ha promesso di farmi parlare con un dirigente, e così è stato.

Morale !!!! Dopo 10 minuti e con un intervento telefonico di un responsabile, la mia adsl era perfettamente funzionante !!!.
Lascio a voi i commenti !!! e le dovute deduzioni !!!!

Sempre da Daniele

Te ne racconto un'altra !!!!!
Siccome mi occupo di Sicurezza ICT "tra le altre cose, tuo collega !!! laureato al Delen di Torino !! vecchio ing. Elettronico", sono stato delegato da una azienda della mia zona per essere citato come CTU (perito) di parte presso il tribunale di Lucca in una controversia tra questa tale Azienda e la Telecom.

Motivo della controversia, un consumo eccessivo da una certa data a una certa data. In poche parole navigando in internet alcuni dipendenti a causa di un Malware beccato su internet venivano deviati su di un sito porno, e qui avveniva il furto in scatti telefonici. Essendo una causa poi divenuta Penale e per motivi di Privacy non ti posso spiegare la dinamica. Ma veniamo al dibattito della Causa !!!!

Arrivati in tribunale, abbiamo portato il PC incriminato, scheda TIm UMTS ecc.ecc. abbiamo collegato il tutto e abbiamo fatto la prova di rito, per far vedere al Sig. Giudice ed alla controparte, come avveniva il furto in scatti Telefonici. Alla fine, appurato il Sito (fraudolento) appurato il furto, abbiamo chiesto spiegazioni al responsabile CTU della Controparte Telecom !!! il quale bonariamente ha detto: Si Va Bene, ma noi non abbiamo nessuna responsabilità, se che ci compra i numeri a tariffazione, poi usa questi ultimi per usi fraudolenti, tanto più che a volte non sappiamo nemmeno chi è !!!!!!???.

Allora mi sono alzato ed arrabbiato nero ed ho detto:

Ma mi faccia.. il Piacere,!!!!! ma il mio cliente la bolletta a chi la paga ?????
dal Momento che la paga a Telecom, i soldi chi li prende ???
quindi se la bolletta viene pagata a Telecom i soldi ai tizi truffaldini chi glieli dà ???
allora o sapete benissimo a chi li date, perchè stà bene anche a voi dal momento che ne vengono truffati milioni al giorno !!!!
oppure se non sapete chi sono, visto che questi soldi sono stati rubati non li dovete nemmeno richiedere alla azienda citata.
Oppure !!!!! se invece sapete chi sono e li volete lo stesso dovete essere riconosciuti concorrenti in truffa !!!!!!!!

Morale... Non gli hanno fatto pagare la salata bolletta !!!! ed oggi grazie anche a questa causa è possibile mandare tramite modello apposito, regolare denuncia a telecom, per indicare gli scatti addebitati furtivamente.

Con loro ci sono riuscito !!!!, ma quanti furti vengono perpetrati agli ignari cittadini..... solo Dio lo sà e solo perchè all'interno di Telecom, (poi ci sarebbe da parlare anche di Tim, Vodafone, wind, ecc.ecc.) non c'e un ca..o di controllo della qualità.... hemm !!! ho detto una parola, che purtroppo non esiste nel loro vocabolario !!!

Giuseppe mi scrive...

Nuova linea telefonica UN MIRAGGIO!!!!

Volevo dimostrare tutta la mia "esternazione" per quando riguarda il mio caso, ovvero l'attivazione di una nuova linea telefonica+Alice 7 Mega.

Ho fatto la richiesta il giorno 6/ottobre/2008, dopo esere stato contattato da vostro personale, il primo appuntamento mi viene fissato per il giorno 24/ottobre/2008 viene un vostro tecnico (con una panda con delle scale di 2 metri circa) e dopo un sopralluogo dichiara che lui non può fare il lavoro di allaccio perchè serviva un mezzo con carrello elevatore (qui dove abito anche la più piccola azienda elettricista ne possiede uno), quindi mi fissa un altro apputtamento per il 27/ottobre/2008. Il giorno 27 ottobre si presenta un altro vostro tecnico con la stessa attrezzatura del precedente e anche lui mi dice la stessa cosa il lavoro lo deve eseguire una ditta esterna perchè la GRANDE telecom non possiede un mezzo con carrello elevatore!!!! Allora mi fissano un nuovo apputtamento con questa ditta che dovrebbe eseguire il mio allaccio per il giorno 5/novembre/2008 mi dicono che per tale giorno la ditta è disponibile io visto che lavoro e che per l\'esecuzione dei lavori ci vuole la mia presenza mi prendo anche un permesso per essere presente il gionro indicato, nel frattempo sul telefonino mi arivano un serie di messaggini da parte di telecom che mi ricordano che il giorno 5/11/08 ho questo benedetto appuntamento con il tecnico per l\'attivazione della linea+alice....ma sorpresa delle sorprese un giorno prima del 5/novembre mi arriva lo stesso messaggino ma la data è cambiata!!! Adesso è per il 12/novembre/2008..Provo a questo punto a chiamare il vostro magnifico servizio 187!!!! ma li parlo con una signora molto scostumata che prima di tutto non mi dice nulla ma alla fine dietro mie esternazioni per l\'accaduto mi rifila la frase \"guardi signore se le non vule più la linea a noi non c\'è ne frega nulla...\" beh avete proprio belle persone che lavorano con voi, spendete tanti soldi in pubblicità e telefonate alle persone per farli aderire alle vostre offerte e poi avete un servizio clienti da ZERO assoluto..Io lavoro in un azienda che sviluppa software e per noi il cliente è la cosa più sacra che si possa avere anche perchè di questi tempi i clienti è meglio tenerserli....Ma forse voi avete altre entrate altrimenti no si spiega il vostro atteggiamento!!! Comunque ritorniamo alla mia storia eravamo rimasti per il giorno 12/11 ma ecco puntuale che il giorno 10/11 arriva un altro messaggio che sposta l\'appuntamento per il gionro 3/dicembre/2008..... Richiamo al 187 ma sempre le stesse risposte evasive ci sono problemi tecnici ma di questi problemi non si sa nulla....Insomma non risuscite a trovare un mezzo con elevatore???? Lo posso chiedere in prestito a qualche mio amico forse facciamo prima!!!!

N.B. dei famosi messaggini se ne è parlato anche in trasmissioni come Zelig...

Michele mi scrive

Buonasera Damiano,
che dire...mi sono visto nel tuo racconto! È un vero schifo sia per il pressapochismo delle singole persone.. (meriterebbero di andare a zappare), sia per il lento deterioramento delle infrastrutture. E pensare che a volte non ho trovato nessuno al 191 causa agitazioni sindacali...hanno anche il coraggio di scioperare.
Ma possibile mai che in Italia non vi sia una tutela per i clienti e che le compagnie telefoniche facciano ciò che vogliano? Come dici tu...loro pensano che nessuno abbia tempo da perdere dietro a loro, e quindi sono tenuti a fare qualsiasi cosa. Ma deve finire questa presa di posizione. Tempo fa, con Tim, (sempre la stessa famiglia), ebbi modo di farmi rimborsare un tot come da carta dei servizi..ora è più difficile...cmq continuiamo la lotta...e speriamo che l'unione di noi "poveretti" possa servire a qualcosa.

Bye e grazie per la tua testimonianza, Michele

Altra lettera... chissà perchè la Telecom non riesce a sistemare i problemi, mah ?! cosa ci guadagnano ?

Aiuto!!!
Sono un ragazzo di Cosenza che ha avviato una piccola attività di vendita telefonica.
Ho stipulato un contratto con la spettabile ditta telecom (un l'avissa mai fatto). Inizialmente tutto bene, poi sono iniziati problemi di linea, sono rimasto venti giorni con i telefoni inutilizzabili. Non un numero a parte il 191 dove poter reclamare....un incubo. Venti giorni di fuoco. In ultimo oggi mi arriva la bolletta, a fronte dei 150 euro che dovevo pagare(meno eventuali risarcimenti), mi è pervenuta una bolletta di 600 euro. Cose allucinanti. Non so cosa fare.
Se potete aiutarmi,

Una mia considerazione personale: credo che l'unico modo per aiutare sia di scrivere e condividere le nostre disavventure, arriverà il momento in cui collettivamente, si dirà basta, ma solo dopo che la coscienza collettiva del disastro sarà appunto "collettiva". Prima, si penserà sempre che tocca "all'altro", che non succederà a noi, che saremo più fortunati.... illusi.... Se posso poi dire, il cambiamento ci sarà quando un giudice riconoscerà un risarcimento di cinquecentomila euro per danni morali causa le vessazioni subite da un utente da parte di Telecom, a quel punto, magicamente, Telecom inizierà a funzionare.