Home Engidea Home Circle

Telecom Italia disavventure di un povero utente

Voglio qui ripercorrere e tenere aggiornate tutte le disavventure che mi sono capitate con Telecom, nella speranza che questo sia di aiuto a Telecom (per migliorare i suoi servizi) e di conseguenza a tutti voi. Forse qualcuno troverà conforto nelle mie storie e suggerimenti su come operare con Telecom.

Aggiornato il 19/03/2010

Chi sono

Mi chiamo Damiano Bolla e sono un utente Telecom Italia di lunga data, non si poteva fare altrimenti, prima. Sono laureato in Elettronica/Informatica e ho un master in reti di telecomunicazione. Attualmente svolgo una attività di consulenza nel campo informatico, in pratica faccio le cose strane, driver in 'c', applicativi speciali in Java, etc. Non finisco mai di imparare. Se posso consigliare alle future leve, fate questo lavoro solo se vi piace, altrimenti lasciate perdere.
I soldi guadagnati sono pochi per l'impegno mentale e di tempo richiesto, siete in competizione con gli indiani, i cinesi e tutti coloro che "smanettano", inoltre visto che l'unico mercato che paga è quello delle aziende, scordatevi di fare qualcosa in nero.

Come mai ho scelto Telecom Italia come fornitore di servizi

Non avevo scelta, dove abito adesso sono lontano dalla centrale e in ogni caso non vi erano fornitori alternativi. Anche ci fossero stati avrebbero comunque usato le infrastrutture telecom e di conseguenza ci sarebbe stato un "ente" in più tra me e chi fornisce il servizio. Quindi non avevo scelta.

Quando sono iniziati i problemi

Il 4 Agosto 2005 ho chiesto al servizio 191 la attivazione di una linea ISDN e una ADSL al mio indirizzo, la signorina mi ha dato il numero della domanda 1761***, io ho lasciato il mio numero di cellulare per farmi chiamare quando venivano a collegare i fili e la cosa sembrava "a posto"

Passa il tempo e verso metà agosto mi chiama un tecnico chiedendomi dove abito, glielo spiego, il signore mi domanda se ci sia già un'altra linea in qual posto, rispondo di si, e la cosa sembra "a posto"

Passano i giorni e nessuno si fa vivo, a quel punto a partire dalla fine di Agosto chiamo ogni giorno il 191 per avere novità....

Il 15 Settembre 2005 mi decido a fare due fax. Il primo è per cercare di capire in che stato sono le cose e per vedere se si riesce ad avere una qualche forma di risposta da telecom, ammetto di essere stato ottimista, Telecom non lascia tracce scritte...
Il secondo è un reclamo per cercare di avere un contatto dal tecnico Telecom, il quale è apparentemente molto irreperibile.

19 settembre 05, anche dopo numerose telefonate al 191 (che è l'unico numero disponibile) non si hanno spiragli e per aggiungere danno alla beffa la Telecom mi manda una lettera asserendo che io sono irreperibile. Posso asserire che io ho fatto tutto quanto potevo per essere reperibile, cellulare acceso, telefono fisso collegato ero anche a casa quando potevo e in ogni caso non ho trovato messaggi di Telecom ne sul cellulare, ne sul telefono di casa, neppure nella buca delle lettere. Nel tentativo disperato di smuovere le cose scrivo a Telecom che voglio il rimborso per mancata attivazione entro 10 giorni, questo, forse, ha mosso qualcosa. In ogni caso ecco cosa scrivo nel mio fax di protesta.

26 settembre 2005, ancora niente, non è tanto il fatto che non si ancora stato attivato niente, ma il problema che non si riesce ad avere alcuna informazione da Telecom circa lo stato delle cose. In proposito ecco quanto scrivo a Telecom.

Inizio quindi a chiamare il servizio 191 in maniera giornaliera, sentendomi la musica di Frank Sinatra fino alla nausea e pensando che chi ha avuto la bella idea di tagliare la chiamata dopo circa due minuti di attesa al cellulare non ha considerato che se l'utente ha necessità di parlare con l'operatore questo fa semplicemente infuriare il cliente e spendere ultriori soldi alla telecom.

Ad un certo punto, un operatore, forse preso dalla pietà mi ha dato il numero della Sirti !!!! Finalmente ho parlato con chi doveva fare i lavori e circa quattro giorni dopo, l'addetto era sul posto. Ora, dove te sapere che non è possibile fare condividere una linea ISDN con una ADSL e che quindi si deve stendere un cavo anche per la nuova linea ADSL. Visto che sono lontano dalla centrale (5km) il tecnico non era sicuro che la ADSL funzionasse e ha dovuto provare la linea buttando un cavo sul terreno.

La cosa sconcertante è che mi diceva che se la linea non va Telecom non lo paga... ora, nel mio caso si è potutto fare la prova in maniera semplice, ma se le cose erano complicate ? rimanevo senza ADSL semplicemente in quanto la SIRTI non si arrischiava di fare la prova ???

Arriviamo al 3 e 4 Ottobre 2005, finalmente il tecnico mi installa la ISDN e ADSL, soddisfazione !!! È buffo come una persona dopo essere stata torturata da un sistema infernale possa provare piacere quando le cose funzionano, forse è per questo che Teleom è così ? chissa ?
Mi raccomando, fatevi la copia dei pochi documenti che Telecom rilascia, sono le uniche certezze che avete !

Il 14 Ottobre 2005 rimando un fax in cui ribadisco che vorrei il 50% del canone per il tempo trascorso.
Voi vi immaginate che Telecom abbia risposto in forma scritta a uno di questi fax ? bene, la risposta è NO
Sinceramente la cosa è sconcertante, sembra che questi fax spariscano, ma ho scoperto poi che non è così. È mia sensazione che questi fax vengano catalogati ma poichè vi è sicuramente un ordine aziendale di non lasciare tracce scritte, di conseguenza non ci sono risposte scritte. Però i fax e le lettere sono portocollate e fanno testo, quindi, piuttosto di chiaccherare, scrivete !

Dimenticavo poi, avete notato come i vari operatori sono praticamente anonimi ? Certo vi dicono che state parlando con Daniela dell'ufficio di Roma, ma chi mi dice che è proprio Daniela ? e quante Daniela ci sono a Roma ? e non è che per caso si chiamano tutte Daniela ? credetemi, dopo essere stati sballottati a destra e manca questi sono alcuni dubbi che vengono.

Arriva la prima fattura

Come forse sapete le fatture Telecom sono bimestrali ed arrivano con un mese di ritardo sul periodo di fatturazione a cui si riferiscono, e quindi, passa parecchio tempo prima di ricevere la prima fattura Telecom. Nel frattempo io avevo deciso di aprire una società che mi permettesse di operare nel settore senza trovare in continuazione blocchi da parte delle aziende che forniscono hardware e software.
In pratica un libero professionista non riesce ad accedere ai canali HW e SW in maniera decente, deve per forza avere la famosa "visura camerale". Tralascio qui le assurdità che saranno fonte di un altro blog....

A Dicembre chiudo la partita iva come libero professionista e apro la società, comunico quindi a Telecom che la fatturazione (che non era ancora iniziata) andava fatta con l'anagrafica della società invece che con la mia anagrafica. Riprendo dopo la storia del cambio intestazione, per ora vi dico che la mia prima bolletta aveva come importo 872Euro, di cui 66Euro di chiamate, il resto di canoni..... In sintesi telecom mi aveva addebitato la attivazione ADSL quando al call senter avevano spergiurato che era gratuita, mi ha fatto partire l'attivazione ADSL dal 29 Settembre invece che dal 4 Ottobre, mi addebita l'anticipo conversazioni anche se io voglio pagare con addebito bancario, non mi da alcun rimborso per i due mesi aspettati per l'attivazione. Scrivo prima un fax e poi scrivo una lettera pag1, pag2 che stavolta mando per raccomandata.

Nel frattempo arriva la conferma da Telecom che è cambiata la nuova intestazione.

Dimenticcavo che nel frattempo avevo chiesto la attivazione della teleconomy caffe, cosa che apparentemente era andata a buon fine (al solito l'operatore del 191 ti dice che va tutto bene e che è tutto a posto) ora, capita che non appena si fa qualche variazione anagrafica il sistema telecom annulli tutti i servizi agganciati a una certa linea (non proprio tutti, solo alcuni..) in particolare la teleconomy caffè era sparita e a quanto pare è difficilissimo riattivarla. Anche in questo caso i miei tentativi di avere una qualsiasi forma scritti da riscontro da Telecom sono stati vani, in pratica telecom non manda mai delle conferme di attivazione, il tutto è vago e aleatorio. In ogni caso ecco la raccomandata che ho mandato alla telecom

Arriva la seconda fattura

Arriva la fattura relativa al secondo bimestre e di nuovo, pur avendo avuto assicurazioni telefoniche che sarebbe stato tutto a posto, il risultato è che mi sono stornati solo 105 euro, in pratica l'anticipo conversazione, per quanto riguarda la gratuità dell'ADSL non se ne parla e per il rimborso pure. Credo che Telecom cerchi di prendere gli utenti per sfinimento, solo i migliori resistono a questa macchina infernale. In ogni caso, per la vostra gioia ecco la raccomandata che ho mandato, pag1 e pag2.

Il tempo passa e Telecom si degna finalmente di scrivermi, ma se qualcuno di voi aveva qualche speranza rimarrà deluso. In pratica mi si dice che hanno provato a contattarmi e che non ci sono riusciti, la lettera è senza data, senza firma senza riferimenti telefonici e chiarimenti al servizio 191 non danno risultati. Al solito sono costretto a scrivere un altro fax pag1 e pag2 che mando con mia perdita di tempo e salute di fegato. Nel fax faccio presente che apparentemente in Telecom nessuno sa niente di quella lettera faccio presente che esistono modi veloci ed immediati per comunicare con il cliente, a questa mia richiesta non vi è stata risposta.

Arriva la terza fattura

Anche i rimborsi vanno avanti, credo che mi sia stato rimborsata l'attivazione ADSL ma manca ancora la storia del corretto conteggio della teleconomy caffe e il il rimborso del 50% del canone per mancata attivazione. Ovviamente queste sono mie ipotesi in quanto nella bolletta non vi sono dei riferimenti alla causa del rimborso. In questo caso qualcuno in Telecom mi ha chiamato (oramai non tengo traccia in quanto non ci credo più a quello che dicono ) in pratica mi diceva che sarebbe stato tutto a posto (questa la ho già sentita) e che avrei avuto quanto mi spetta. In ogni caso ho scritto la ennesima raccomandata (possibile che Telecom non risponde per non spendere soldi ?, ma allora portrebbe usare la Email !)

Arriva la quarta Fattura

Chi sperava che la Telecom si fosse riscattata ha sperato male. La qarta fattura non contiene alcun rimborso dovuto non contiene neanche i famosi ricalcoli della Teleconomy Caffè che in teoria dovevano essere fatti. A tale proposito mi aveva chiamato un certo Francesco (credo sia quello il nome, ma tanto non conta) il quale mi aveva assicurtato che il ricalcolo era stato fatto e lo avrei trovato in fattura, mah, forse la prossima ? Al solito il meccanismo delle fatture differite gioca a favore di Telecom, i problemi vengono spostati in avanti tra i tre e i due mesi e di conseguenza qualsiasi verifica contabile sull'operato amministrativo Telecom e una tragedia.

Non ne posso più, uso la number portability

Sento già qualcuno di voi che ride, (per non piangere), ma per me la cosa non è un dramma in quanto il numero che ho spostato lo tengo attivo più per un motivo affettivo che altro. È il numero di casa dei miei genitori che sono morti da circa due anni (sono morti a tre mesi di distanza l'uno dall'altro), è il numero privato che comunque uso pochissimo in quanto le chiamate sono spesso per lavoro e gli amici oramai li raggiungi al cellulare.
Non aveva senso pagare un canone Telecom per una linea usata pochissimo.

Mi sono attivato un account su www.skypho.net (che raccomando a tutti) e ho portato il numero telefonico dei miei genitori su VOIP. Devo dire che la cosa va bene, se non ci fosse la Telecom che fa ostruzionismo (alcune cadute di connettività su VOIP sono decisamente sospette, ma di nuovo, l'utente non ha modo di verificare o di fare verificare in maniera indipendente l'operato di Telecom), la cosa è terminata il 20 Luglio 06

Iniziano i guasti ADSL

Mah, sarà un caso (ma guarda che caso) che dopo un pò che ho attivato il VOIP la linea ADSL ha problemi. Ha funzionato tranquillamente per circa un anno (una volta mi si era incastrato il mio router, ma è bastato spegnere e riaccendere) e adesso da pochi giorni non funziona più. Ho aperto la chiamata al servizio tecnico ADSL il quale ha ripetuto che se per caso il problema è del mio router devo pagare 120 euro + iva per l'intervento (parole sue)

Io ho chiesto semplicemente che mi dicessero se le apparecchiature in centrale sono a posto e se la linea è integra, a quanto pare Telecom non sa capire se vi è continuità sulla linea fisica se non arriva in sede del cliente. Mi prenderò un secondo router, per fare contenta Telecom, ma sinceramente se alla fine il tecnico Telecom dice che devo pagare, quali strumenti ho per dimostrare che non sono problemi miei ma della linea o della centrale ?

Vorrei fare notare come Telecom in questo caso si comporti in maniera prepotente, imponendo una politica che è a suo esclusivo vantaggio. Non è infatti possibile fare l'esempio opposto in cui il cliente addebita a Telecom 120Euro+iva nel caso in cui esso verifichi (con il famoso test del secondo router) che l'impianto è guasto a causa Telecom. Cerco quindi di scrivere un fax a Telecom ribadendo il concetto, ma a quanto pare il servizio tecnico non ha fax, non ha recapiti, parla solo a voce. Mando quindi il seguente fax all'unico numero disponibile, l'803 308191.

Il tecnico richiama dopo le famose 48 ore lavorative, tempo minimo di intervento, lunedì, ora di pranzo.
Prendo la chiamata e mi dice che visto che gli apparati in centrale sono a posto passa a casa mia per verificare
Gli ribadisco il concetto che io vorrei solo sapere se secondo lui la linea e la centrale sono a posto, e che non voglio la verifica del router, il tecnico è alla fine daccordo su questa ipotesi in quanto non sa se la linea è guasta oppure no. (ma non si riesce a fare un semplice test con anello chiuso ?, mah)
Ci accordiamo per essere alle 14 al mio indirizzo (io ero fuori sede), mi precipito a casa e riesco ad essere alle 14 all'appuntamento (se non ero disponibile chissà quando searebbe stato il prossimo appuntamento, non ci voglio pensare dopo quello che è succeso con la attivazione di ISDN/ADSL)
Entro in ufficio e noto con soddisfazione che l'ADSL è attiva, benissimo !, poco dopo arriva l'uomo Telecom che anche lui vuole fare le sue verifiche. Attacca il suo apparecchio e asserisce che le letture di qualità fatte dal mio router sono buone (nel senso che sono congruenti con il suo apparato) e che la linea è lenta in quanto raggiunge al massimo i 3Mbit (io ho un contratto da 1.5Mbit e quindi sono già alla metà della velocità disponibile). Gli domando cosa era successo e lui mi dice che vi era un morsetto guasto che lui ha riparato, ottimo.

La soddisfazione per il problema risolto è durata poco, il giorno dopo, lunedì 31 luglio 06 chiama un tecnico Telecom il quale dice che vorrebbe degradare la velocità della linea per aumentarne la affidabilità. Gli faccio notare che la linea è attiva da un anno e che non si capisce come mai adesso, dopo la riparazione la si debba fare andare più lenta. Il tecnico non vuole capire il concetto che la linea ha funzionato per circa un anno e che forse è la riparazione fatta male, per lui l'unica ipotesi è la linea lunga. (se ci mettiamo delle resistenze in serie la linea degrada anche di più di adesso) Lui, forse, lascia le cose come stanno e la connessione è attiva.

Arriviamo al 2 Agosto e scopro che ADSL è giù. È piovuto la sera.... apro un'altra chiamata al servizio tecnico facendo notare che probabilmente il guasto che era stato riparato era stato riparato male, ma ovviamente non è possibile per il cliente verificare questo e ci si deve fidare di quanto dice Telecom. Inoltre le procedure diaboliche Telecom non permettono di riaprire un guasto precedente, ma obbligano il cliente ad aprirne uno nuovo con conseguente ripartenza delle famose 48 ore lavorative di tempo prima dell'intervento dei tecnici. In ogni caso scrivo anche un fax per essere sicuro che il messaggio non si perda nei meandri della Telecom, ma almeno rimanga traccia. La cosa è assolutamente ingiusta e di conseguenza ho scritto l'ennesimo fax alla Telecom e mandato in copia al garante per le telecomunicazioni. Reclamo per abuso di forza maggiore pag1 e pag2 (cioè Telecom che è grossa e monopolistica abusa della sua posizione nei confronti dei clienti

Cosa succederà adesso ?

Spero che Telecom ripari la linea ADSL in maniera corretta e spero che AGCOM prenda atto dei problemi in essere e ne ponga rimedio. Spero che tutti voi traiate beneficio da questa storia (che non è ancora finita) e che questo vi serva per meglio capire con chia vete a che fare.

La Telecom ha fatto la grazia, ma non è finita..

Il giorno dopo la ADSL riprende a funzionare, avevo anche cambiato router, per sicurezza. Il problema è che poichè telecom ed io abbiamo smanettato, poi non è ben chiaro di chi sia il merito del miglioramento, serve decisamente più comunicazione.

La storia non è finita in quanto mi si è guastata la ISDN, stavolta la cosa è più gestibile in quanto la spia rossa dell'Interfaccia U della borchia è spenta, si è fumato l'adattatore. Questa volta la Telecom non ha scampo, sono decisamente cavoli suoi. Questo non toglie che le cose non sia no così facili... chiamo il 191 e dico all'operatore che siccome io lavoro il tecnico telecom mi deve chiamare PRIMA di venire in sede in quanto magari sono fuori sede dai clienti. Questo purtroppo è incompatibile con le "procedure" e tanto per dimostrare che il servizio di helpdesk è una farsa il tecnico mi chiama quando è davanti a casa

Questa volta non faccio le corse, ci accordiamo per un appuntamento per martedì (era un venerdi di settembre)

Non fidatevi di quanto vi dice il tecnico telecom ! esso NON si presentarà all'appuntamento, dopo la telefonata lui ha pensato bene di chiudere il ticket e io mercoledì quando ho chiamato all'helpdesk ho dovuto riaprire un altro ticket e vedermi arrivare il tecnico due giorni dopo (arrivano sempre dopo due giorni)

20 Ottobre 2006, Mi hanno rimborsato altri 80 euro !

Devo ancora ricevere la bolletta cartacea, e quindi prima di cantare vittoria aspetto quella, ma a detta del loro sito www.191.it la telecom mi rimborsa circa altri 80 euro. Al solito la Telecom non lascia tracce (con il senno di poi, visto il discorso dello spionaggio, forse pensano che anche gli utenti normali siano intrallazzatori, mah...), infatti nella bolletta non c'è una causale specifica, ma un generico riferimento a rimborso. Della serie, visto tutte le cose che ho aperte come faccio a sapere se questi soldi sono per il pasticcio della teleconomy caffè, oppure il rimborso del costo attivazione ADSL, oppure il rimborso per il ritardo su attivazione impianto ?.
Comunque, mi da fastidio il fatto che nei documenti ufficiali Telecom ci sia ancora (ma chi lo sa con sicurezza) una data sbagliata di attivazione impianto, mi sa che faccio una ulteriore richiesta al garante dei dati personali per vedere cosa succede. Vi farò sapere....

La Telecom non mi vuole mollare

Chi avesse letto il resto del blog, avrà notato che a un certo punto ho passato una linea analogica su un servizio VOIP, cosa buona sicuramente per risparmiarmi un abbonamento. Il tutto è andato in maniera ragionevolmente tranquilla e direi positiva. Mi aspettavo che la Telecom mi cancellasse l'account sul servizio 187 relativamente al numero in questione, ma invece, dopo due mesi mi vedo arrivare un rimborso.
Bene, incasso gli spiccioli e penso, è finita.
No, non ancora, la telecom mi manda una ulteriore bolletta in cui in teoria ci sono 1,79 euro da pagare, ma però forse si rende conto della assurdità della cosa e quindi mi scrive anche che in realtà non c'è niente da pagare. Lo so, in fondo mi vogliono bene (io no) e non mi vogliono lasciare :-)

Però, adesso basta, speriamo che sia finita. Noi, con le nostre bollette paghiamo dei manager che si inventano queste cose, potrei fare io il manager alla Telecom, perlomeno non farei peggio. Voglio dire, cosa me la mandano a fare la bolletta in cui non devo pagare niente ?, per farmi sapere quanto buoni sono ?, facciamo che mi addebitano 100 euro e poi me le abbuonano, forse sono ancora più felice. Ma forse sono ancora più arrabbiato nel vedere che mi prendete per una "persona che non capisce".

È saltata di nuovo ADSL

È successo alla vigilia di Pasqua venerdì 6 Aprile 2007. Ho aperto la chiamata al numero speciale per ADSL, 800 102 120 e questa volta mi ha risposto un operatore che ne capiva qualcosa. Un indizio, se l'operatore vi chiede il numero di telefono da cui chiamate è tipicamente "non atto ad operare" in quanto il numero di telefono lo ha davanti al naso. A parte questo, mi dice che c'è un guasto sulla linea e che forse un tecnico lo sistema domani. Percarità, siamo alla vigilia di Pasqua...

Ovviamente Sabato passa, Domenica pure e lunedì anche visto che è Pasquetta ! Non c'è problema, capibile, ne ho aprofittato per staccare dal lavoro e fare "giardinaggio"

Arriviamo a Martedì, mattina, non succede niente, chiamo il pomeriggio chiedendo lo stato delle cose. Il tecnico questa volta era meno scafato, dice che non sa non trova nessun guasto aperto (già mi sono scaldato, ma come, ne avevo uno aperto da Venerdì !!!). La cosa è fastidiosa in quanto quando Telecom cerca disperatamente di chiudere il guasto il prima possibile, anche se non funziona ancora niente, così guadagna altri DUE giorni lavorativi senza che nessuno possa dire niente.

Questa volta (ma solo questa volta) non era così, ho spento e riacceso e l'ADSL è ripartita...

Ma allora, mi sono messo alla ricerca del guasto

Non ho dovuto cercare molto, e a dire la verità magari non è neanche questo il problema per la mia linea, ma sicuramente lo è per qualcuno. La cassetta di derivazione che stà sulla strada che va da San Sebastiano a Cologna Veneta è in condizioni penose.

Proprio all'incrocio con Via Buche di Maggio qualcuno ha scassato la scatola e oramai da almeno sei mesi le cose stanno così. Vi lascio immaginare cosa succede quando piove, oppure quando l'addetto alle strade passa con il decespugliatore !

Scatola derivazione rotta Scatola derivazione rotta

Ho provato a segnalare la cosa alla Telecom, ho chiesto se c'era un indirizzo Email a cui spedire la documentazione. A quanto pare non c'è, o si parla per telefono o si scrivono raccomandate. La solita tecnica dello sfinimento del cliente (nel senso che a parole non si capisce mai cosa stia succedendo, in quanto ogni operatore cambia versione), e scrivere una raccomandata costa tempo e denaro.

Comunque, sul portale ho trovato un link che permette di spedire un messaggio, senza allegati, proviamo....

Mi ha dato un numero di "contatto", il 39562300... Vi farò sapere !

LO HANNO SISTEMATO !!!!

Sono passato oggi 12 Maggio 07 e la scatola era sistemata !!!! Non mi hanno chiamato per dirmi che hanno fatto, ma perlomeno hanno sistemato le cose. Se ce la faccio vi metto le foto della scatola nuova.

MITICA TELECOM

La Telecom è mitica, praticamente funziona così. Tu fai una segnalazione, loro la sistemano ma non ti dicono niente e poi, dopo un po ti dicono che il messaggio non lo avevano visto. Questo serve ovviamente a scoraggiare il cliente a fare segnalazioni ! tanto non ti danno neanche la soddisfazione di dire grazie per il messaggio.

Per confermare quanto dico, ecco qui la risposta alla mia segnalazione a proposito della scatola di derivazione rotta. Facciamo finta che quello che scrivono sia vero (ma io come faccio a sapere che è verò ? faccio un atto di fede ? ... vorrei fare notare alcune cose:

Risposta 39562300
  1. È passato un mese prima che LEGGANO il messaggio !
  2. Ci è voluto UM MESE per risolvere un problema tecnico ? (secondo me non sanno quello che dicono)
  3. Non hanno dato risposta al mio messaggio, quindi non lo hanno nemmeno letto !
  4. Non sanno come gestire il characterset nelle Email....

Ci credo che non vogliono fare niente per iscritto, almeno a voce non rimane traccia :-)

Guasto alla linea ISDN

Siamo al 5 maggio 07, da alcuni giorni c'è brutto tempo e guarda caso non funziona l'ISDN. (ADSL va, per ora...)

Ovviamente nessuno mi ha poi chiamato o contattato per il guasto alla scatola di cui sopra, è ancora lì, scassata. Visto che sono anche su VOIP, il guasto ad ISDN non mi tocca poi tanto, fra l'altro adesso ho anche il FAX su server centralizzato Logo Skypho e quindi non ho neanche il problema del FAX.

Comunque ho aperto il guasto, l'operatore non si è degnato di darmi il numero di di guasto, tantè, se hanno voglia di lavorare lo sistemano, altrimenti tra due giorni dichiarano che è tutto a postso e se le cose non vanno sono io che devo "riaprire" il guasto, oramai li conosco.

Aggiornamento, mi hanno mandato un SMS con guasto sistemato, credo martedi scorso, o forse era lunedi sera. Comunque molto meglio del solito ! oggi siamo il 12 Maggio 07

Signore perdona loro perchè non sanno quello che fanno (io no)

Circa un mese fa ho chiesto alla signorina del 191 di togliere i due numeri aggiuntivi che avevo sulla mia linea ISDN multinumero (che è multinumero proprio perchè così si possono avere gli aggiuntivi). Una cosa semplice, insomma. Apparentemente non è così, ricevo oggi 29/05/07 una lettera in cui mi si dice che io avrei richiesto la trasformazione della linea da RTG a ISDN, ve la faccio vedere....

ipotetica trasformazione rtg isdn

Ora, chiamo il 191 e l'operatrice riesce a ripescare la lettera, parlando lei dice che io avrei anche chiesto una trasformazione da multinumero a mononumero... Io ribadisco che avevo solo chiesto la cancellazione dei numeri aggiuntivi al che lei risponde che per questa cosa c'è anche la trasformazione.

Ribadisco che la cosa NON HA SENSO in quanto se uno compera la ISDN base con MULTINUMERO gli danno il numero di testa e poi su uno vuole ci attacca gli aggiuntivi.

A quel punto l'operatrice si arrende e mi dice che mi farà richiamare.... forse. Per sicurezza ho aperto anche un ticket su www.191.it con numero 41979265, ripetendo le stesse cose. Magari mi risponderanno fra un mese dicendo che gli dispiace ma che non hanno capito di cosa parlo... ma almeno è scritto... Alla prossima

Bisogna essere di ferro, anzi acciaio

Al mio messaggio con numero 41979265 hanno risposto che non riescono a leggerlo. Faccio notare che io ho usato il LORO web per spedirlo, ho scritto semplice testo... come facciano a non leggerlo non si capisce. Ovviamente, mica si degnano di chiamarmi per sapere cosa ho... no ovviamente no, troppo facile.

Così scrivo l'ennesimo Fax, che se volete potete leggere, vi farò sapere se mi risponderanno.

Non è possibile spedire fax alla telecom...

Lo fanno apposta, ora, qualcuno di voi si sbraccia per dire che no, era un errore "tecnico", ma chi ci crede ? ma quale è l'interesse di questi difensori dell'ovvio ? non so.

In ogni caso, ecco qui il rapporto di trasmissione di eutelia che cerca di spedire un fax a telecom. Non ci riesce, la chiamata è stata rifiutata. Poi ho spedito il fax con un numero telecom e il tutto ha funzionato.

non si può spedire un fax al numero 803308191 da un numero eutelia

La telecom risponde il 16 Giugno 2007

Dicono che "non sono emersi elementi che consentano di accogliere la mia richiesta", non ci credete ?, guardatevi la lettera

Ovviamente, in Telecom, non hanno delle persone che sanno scrivere, se questo è lo stato di una delle più grosse aziende Italiane, siamo al baratro.

È mia personale opinione che se siamo ridotti così è grazie a un buonismo insensato che non castiga chi sbaglia, ma anzi castiga chi cerca di fare le cose fatte bene. Grazie preti che predicano bene e razzolano male (e che leggono solo una parte della bibbia), grazie giudici, grazie pacifisti ad oltranza, grazie a tutti gli arrangioni e furboni che stanno scassando l'Italia.

Comunque, ho diviso la mia precedente missiva in tre fax distinti, ognuno con una richiesta diversa. Vediamo adesso cosa risponde Telecom...

Siamo a Settembre 2007, ecco le risposte !

Avevate speranza che le cose migliorino ?! non miglioreranno mai se prima non sarà possibile fare causa alla Telecom chiedendo come risarcimento mezzo milione di euro ! (e infatti i politici si guardano bene da fare una legge del genere)

Vi mostro le risposte, ma vi chiedo, come mai la sinistra, che si sbraccia per castigare il piccolo imprenditore, quello che lavora anche di domenica per dare un risultato decente, alle grandi imprese da incentivi, e leggi favorevoli ? Poi ci si lamenta che non ci sono idraulici, elettricisti, piccoli artigiani ?! per forza ?! ma chi ce lo fa fare ?!

Comunque, la Telecom risponde con due lettere (a due miei diversi fax). E qui si può vedere la "qualità" delle grandi aziende

Nella seconda risposta hanno migliorato il sistema di risposta automatica, adesso riescono a riprendere alcune parti delle lettera originale. Non hanno alcun titolo per succhiare i soldi del canone NT1plus, non vogliono togliere quel canone e quindi non mi resta che fargli causa.

Ma quanto incassa la Telecom con questo giochetto ?

Credete che sono solo io che ho queste "piccole cifre" extra ?!. Con questo giochetto e contando che alla fine l'utente paga e tace telecom incassa euro sonanti ! Quanti ? Ipotizziamo che Telecom abbia un milione di utenti con cifre extra, sono otto milioni di euro !

Siamo al 29 settembre 2007 cominciamo con la messa in Mora

Per sapere come fare ho scritto all'ADUC la quale mi ha risposto che prima di passare alle vie legali bisogna "mettere in mora" la Telecom. Mi hanno anche dato un link con le istruzioni che vi riporto.

Ho quindi scritto la mia ennesima raccomandata alla quale Telecom ha risposto in questo modo (con una Email, per risparmiare soldi, forse).

Ora, nella risposta si riconosce finalmente che io non devo pagare il canone NT1 plus, visto che la Plus non la ho, però Telecom non è in grado di calcolare il rimborso, da dove arrivano i 12,67€ ? Vi faccio vedere le bollette in oggetto, la numero 4 2007 e la numero 5 2007, che ho ovviamente pagato.

Per quanto vedo io sono 6,39+8,26+8,26 che fanno 22,91€ e non 12,67.

Comincio ad avere i dubbi che questa sia una strategia occulta, semplicemente non sono in grado di lavorare con un minimo di precisione. Sono le stesse persone che ammazzano la gente perchè si "dimenticano" una garza nella pancia, sono gli stessi che trascinano il povero cittadino per tribunali in cause infinite nelle quali fanno "errori di trascrizione", sono il risultato di una società in cui si perdona tutto e si permette tutto, troppo direi. Finiamola di dare gli aumenti ai meritevoli, proviamo invece a licenziare le mele marce !

Comunque, adesso sono arrivato agli avvocati, anche solo per vedere cosa succede....

Il 10 Ottobre 2007 Mi si è guastata la ISDN

Per quel che ho capito qualcuno deve avere tranciato qualche cavo e chi ha ricollegato i fili dormiva. Infatti la luce dell'interfaccia U della borchia era accesa ma non si riusciva a instaurare il collegamento. Ho chiamato Martedì, con il cellulare e il tipo cercava di farsi dire gli orari di lavoro miei per sapere quando la telecom può passare. Stavolta gli ho detto chiaramente che siccome io lavoravo mi dovevano chiamare prima di passare in quanto non so quando sono a casa, ovviamente ho provato a chiedere quando Telecom sarebbe passata... ma non c'è verso.

Però le cose sono migliorate, mi ha chiamato un signore Telecom, il giorno dopo !, dicendo che sarebbe passato. Gli ho spiegato che ero fuori da clienti. Ha "minacciato" di chiudere la pratica al che ho risposto che tanto Telecom fa sempre così e a quel punto, magia, forse ha capito che la minaccia di guerra termonucleare globale era inutile e ci siamo accordati per il giorno dopo, al pomeriggio.

Il giorno dopo ho speso mezzora al telefono a spiegare al signore della telecom, peraltro simpatico, dove abitavo. Gli ho chiesto se non aveva un navigatore e mi ha detto che glielo hanno rubato... alla faccia della "sicurezza". In ogni caso, arriva, prova ben tre borchie diverse (e la luce sempre accesa) e se ne va sconsolato.

Siamo ad oggi, Venerdi, mattinata, sono a casa e stavolta arriva l'uomo Telecom/Sirti (quelli dei cavi) il quale se ne va e poi manda un ragazzo a fare il palo presso la mia borchia. La cosa buffa è che a un certo punto il ragazzo infila un telefono normale nella mia borchia NT1 sperando che le cose funzionino :-) gli ho spiegato che era meglio se collegavo il centralino e .... le cose sono andate !

Devo dire che in questa situazione ho trovato persone perlomeno cortesi, che almeno ascoltavano quello che dicevo, speriamo che continui.

Sul fronte legale invece, si passa adesso al giudice di Pace

Vi faccio sapere come va....

Siamo a settembre 2008, poi non ho avuto più tempo per perseguire l'ingiustizia ricevuta, e devo dire che per come sono le mie piccole esperienze con la Giustizia Italiana.... forse è stato meglio così.
Per come la vedo io il problema è il pressapochismo dilagante, con conseguenti errori più o meno giganteschi a cui non segue quasi mai la giusta punizione (perdonismo ecclesiastico dilagante). Con il risultato che io passo il mio tempo a cercare di "rettificare" le castronate fatte da altri.

Comunque, si la Telecom ha vinto, grazie alla giustizia Italiana che è forte con i deboli e debole con i forti (si sa più niente del crack Parmalat ?) Sai la differenza se a fronte di un disservizio Telecom dovesse risarcire mille volte la perdita subita dal contribuente !

Problema ADSL, perdita di pacchetti

Siamo al due settembre, da circa un mese e mezzo la mia ADSL va male, ma siccome ci sono le "ferie" neanche inizio la procedura di "lamentela", circa una settimana fa ho aperto il guasto e mi hanno pure dato un numero di ticket.

Il problema è che il "guasto" non è di quelli "classici", è più sofisticato, in pratica la linea perde pacchetti con uno dei primi router telecom a cui fa capo. Il risultato è che la navigazione va a tratti e le chiamate VOIP hanno problemi. (Potrebbe essere un metodo per "scoraggiare" l'uso del VOIP, sicuramente Telecom non ha nessun "incentivo" a risolvere un problema che da la possibilità agli utenti di usare comunicazioni più economiche.

A proposito di economia, io pago 150euro a bimestre per usare l'ADSL, a voi sembreranno pochi, ma a me no. Finora ero rimasto con Telecom perchè sapevano gestire il guasto.....

Vi faccio vedere i grafici che uso per controllare la linea

Pachhetti persi e tempo massimo

Il grafico a cui sopra riporta in blu il tempo massimo di ping con il primo router telecom (in millisecondi) e in verde il numero di pacchetti persi nell'arco dei cinque minuti (un pacchetto al secondo). Una ADSL normale ha come valore massimo un valore visino alla media e non ha pacchetti persi.
Da notare che il comportamento anomalo si evidenzia da metà luglio, chissaà cosa hanno fatto a metà luglio !

Per chi vuole ci sono i dati completi per valutare la situazione. Grafico attività ADSL, grafico completo dei pacchetti persi e grafico completo del tempo minimo e massimo di roundtrip

Il problema, per come la vedo io, senza i potenti strumenti diagnostici telecom è che il routing nella rete è in uno stato di abbandono, cioè in mano a pressapochisti (poi vi racconto una delle chiamate al 191). La schermata che segue indica come il percorso di andata e ritorno dal mio primo router ufficiale cambia a seconda del tempo e di conseguenza questo fa si che la rete perda pacchetti, i due comandi sono stati fatti a distanza di pochi secondi uno dall'altro.

Problemi routing telecom

Cosa fa la Telecom per risolvere questo ?

Per prima cosa mi abbassa la velocità della linea, con il risultato che adesso non solo ho perdita di pacchetti, ma vando anche generalmente più piano.

E qui vi racconto una cosa ovvia per chi ha avuto a che fare con l'helpdesk telecom, ma forse ignota ai non affezionati.
Dovete sapere che quando chiamate, cercano disperatamente di darvi la colpa dei problemi. Esempio: Avete il telefono che non va ? risposta, è il vostro telefono guasto. Oppure: La ADSL non và, è il vostro modem guasto. Il problema è sempre e per definizione del cliente, è il cliente che deve provare la sua innocenza, non la Telecom. Nulla vale la semplice domanda del cliente verso la telecom (ma voi siete sicuri che la vostra centrale vada ?) la risposta è ovvia "certamente in Telecom funziona tutto !"

Nel mio caso la incompetenza e l'arroganza degli operatori raggiunge gli apici in quanto il problema non è banale. (Ci sono operatori buoni, ma sono pochi, troppo pochi e in mezzo a mele marce). Un operatore voleva mandare il famoso tecnico a "verificare la linea" (a nulla è servito dire che il modem era connesso e io stavo navigando) e ovviamente diceva che se la verifica era positiva (cioè la linea era integra) avrei dovuto pagare i soliti 150 euro (vedi articolo sopra) per l'uscita del tecnico.

Ragioniamo, se io accettavo, il tecnico arrivava, dichiarava che la linea era a posto (ed in effetti il cavo fisico funziona) e Telecom mi addebita 150Euro, grandioso, nuovo giochino per risanare i bilanci telecom !
tralascio di commentare la parte in cui il personaggio dichiarava che "bisogna sapere cosa di cui si sta parlando".

Allo stato attuale, nessuno mi ha ancora richiamato e la linea ha ancora problemi, vedremo quanto andrà avanti questa storia. La storia prosegue dopo i valori di riferimento per la qualità ADSL

Ho trovato i valori di riferimento per la qualità di linea

Questi servono per capire se il valore che vi viene riportato dal vostro router è "buono" oppure no.
Li ho trovati sul sito della ZyXel e per questo motivo penso siano accurati.

Problem: What is the typical value of the noise margin when my CPE dsl line is normal?

Solution: The typical value of noise margin is 6 dB.

For example:
> wan adsl linedata far
noise margin upstream: 20 db
output power downstream: 18 db
attenuation upstream: 29 db
carrier load: number of bits per symbol(tone)
tone    0-31: 00 00 00 06 78 99 9a aa a9 99 98 88 77 65 44 30
tone   32-63: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone   64-95: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone  96-127: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 128-159: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 160-191: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 192-223: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 224-255: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

When you get value 20db,this means your line is in good condition.
The ones that are bigger than typical value 6db will be ok.

> wan adsl linedata near
noise margin downstream: 2 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 47 db
carrier load: number of bits per symbol(tone)
tone    0-31: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone   32-63: 00 56 78 99 99 aa a9 98 98 77 77 77 77 77 78 88
tone   64-95: 07 76 66 55 55 55 55 55 55 55 55 55 44 43 33 32
tone  96-127: 22 22 22 33 33 33 44 44 44 44 24 44 44 44 44 44
tone 128-159: 44 44 34 33 33 32 22 22 22 20 00 00 00 00 00 02
tone 160-191: 22 22 22 22 22 22 22 22 20 20 20 22 00 00 02 00
tone 192-223: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 224-255: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

When you get 2db,the line may be unstable and may drop, and the ones lower than 6db may have problems.

Le persone gentili esistono !

Telecom si è impietosita. Faccio notare che dopo anni di abusi, quando finalmente si fa vivo un operatore "normale" si viene presi per qualche tempo da un senso di stupore. Sono stato contattato dall'Ing. Bruno con il quale abbiamo cercato di "diagnosticare" il problema.

Devo dire che il salto di qualità tra gli operatori "normali" e Bruno è abissale, sia in gentilezza che competenza, d'altra parte ci deve pur essere qualcuno che sa qualcosa in Telecom !

Vi tralascio la cronistoria delle Email e delle telefonate che è sicuramente tediosa, e anche se il problema NON è risolto posso dire che i punti fondamentali sono

A proposito di strumenti diagnostici

Come saprete da un altro mio blog è possibile misurare la qualità di un link IP e questa qualità costituisce parte fondamentale della vostra connessione Internet.

Per come la vedo io il primo problema è che non c'è la "conoscenza" di cosa sia un buon link IP, il secondo problema è che le compagnie telefoniche non hanno alcun interesse economico a chiarire questo punto.
Il risultato è che l'utente è arrabbiato perchè ADSL "va male" e le compagnie telefoniche si guardano bene da spiegargli cosa stà succedendo.

Aggiungerei anche che l'utente "normale" non ha neanche voglia di imparare cosa sia una buona ADSL, vuole una cosa semplice, il problema è che le cose non sono semplici e fare finta che lo siano porta a delle catastrofi. Quindi, facciamo anche un po di mea culpa quando come utenti non leggiamo e impariamo le cose che ci dovrebbero interessare.

Oltre al mio sopramenzionato blog esiste anche un altro servizio molto interessante che permette di valutare la qualità di un link IP . Non è sicuramente l'unico e se ne avete altri e me li segnalate li aggiungo. Ho anche provato a segnalare a eutelia che potrebbero anche loro fornire un servizio simile, ma la cosa è morta a livello helpdesk, peccato

In sintesi, vi riporto qui, per l'ultima volta il grafico che dimostra come Telecom, da metà luglio, abbia completamente cambiato il profilo IP della mia linea, il grafico riporta il tempo massimo di roundtrip verso il loro core router a Milano, tutto percorso interno a Telecom, ricordo che siamo a dicembre 2008.

A proposito di obbligo di dichiarare la qualità

Penso che il problema principale sia la misura della qualità, faccio un esempio limitandoci al primo tratto, cioè la misura della qualità della connessione fisica che c'è tra il vostro router ADSL e il primo DSLAM. Telecom sa benissimo le seguenti cose:

Queste informazioni, se rese disponibili via web potrebbero dirimere il 90% dei problemi di utenza. Mi spiego

Per prima cosa queste informazioni sarebbero le stesse che vede Telecom, quindi non ci sarebbero i giochini dei paperotti in cui Telecom dice che per lei va tutto bene e voi non navigate....(non sto dicendo che le cose sono in mala fede ma a volte un tecnico, magari, per sbaglio si intende (ma perchè non lo licenziate...), potrebbe, guardare la linea del vicino di casa invece che la vostra, capita (scusate le molteplici virgole...)

Voi capireste subito se vi conviene prendere Alice 99Mbit oppure rimanere con la vostra 640Kbit che tanto non c'è speranza.

Il vicino di casa, guardando la qualità della vostra linea potrebbe decidere se provare a farsi portare l'ADSL oppure rinunciare e usare il piccione.

Infine, se il tecnico vi dice che ha "sistemato" il guasto ma niente è cambiato.... beh lacio a voi la scelta di cosa pensare. (Nota: per ora non mi è mai successo che avessero dichiarato che avevano fatto alcosa e non lo hanno fatto ,magari hanno peggiorato le cose, oppure non sono passati quando dicevano che passavano, insomma era un esempio)

Se sono solo io achiedere questo, figuriamoci se Telecom mi ascolta :-) se magari voi che leggete provate a spargere la voce...
P.S. Se vogliono, il sito web per mostrare i dati lo faccio io, dovrebbe avere le seguenti informazioni, niente password di accesso.

A pensar male si fa peccato....

A parte chi lo ha detto... il punto è questo, la tipologia di problema che sto avendo è molto particolare, in soldoni è un problema che non "distrugge" la qualità della ADSL, la rende semplicemente "poco usabile" per fare il VOIP. Immaginate che tra pochi anni molti abbiano telefoni VOIP, a quel punto telefonare non costa niente.

Voi direte che con una tariffa "all inclusive" si ottiene la stessa cosa, il punto è proprio che si devono pagare dei soldi per avere un servizio (la possibilità di telefonare senza pagare) che potreste avere tranquillamente con il VOIP, senza spendere.

Diciamo che è sospetto che vi sia da una parte questo problema di qualità ADSL che impatta le telefonate VOIP e di concerto ci sia la pubblicità delle offerte all inclusive che rendono il VOIP superfluo. È evidente che VOIP erode i profitti dei normali fornitori di telecomunicazione, ma sinceramente non capisco perchè dobbiamo essere noi utenti a pagare le auto di lusso e le sedi faraoniche (nonchè le migliaia di dirigenti) di una compagnia telefonica che le pensa tutte per spillare gli utenti invece che fare andare le cose. (AGCOM ha appena approvato un aumento delle tariffe per affitto linea fisica, nota, la linea ISDN che usa un cavo singolo in realtà si becca un aumento doppio... ditemi voi se non è un vampiro)

Quanto ci vuole per capire che chi gestisce l'infrastruttura non può essere lo stesso che fornisce i servizi ?
La cosa è evidente per una rete ferroviaria, perchè non si vuole capire che lo stesso concetto si applica per le reti telefoniche ?
Giornalisti, dove siste ?

Siamo al 19 Marzo 2010

È passato parecchio tempo da quando ho scritto l'ultima volta, la ADSL ha ripreso a funzionare decentemente e non ci sono stati particolari problemi, a volte qualche disconnessione, ma adesso le cose funzionano, o meglio funzionavano. Oggi chiamo il servizio clienti SMART 800 102120 per segnalare che la mia ADSL era guasta da più di un giorno, guasta significa che il LED ADSL LINK è spento.

Devo dire che il servizio Helpdesk è decisamente peggiorato, non so se questo sia semplicemente il fatto che tutti quelli "buoni" sono scappati dal lavoro di Helpdesk, ma il risultato è il seguente, iniziamo dalle ore 7:32, ecco le chiamate fatte

Il ragazzo risponde, gli dico espressamente che non è il caso di appoggiare la cuffia sul tavolo e sparire e magicamente questa volta la conversazione regge, (pensando male si può immaginare che nelle prime ore della mattina vi sia qualcuno che sgancia, dice che "va a controllare" e poi invece va a bersi il caffè..... magari con qualche aiuto dal vicino di banco...

In ogni caso, inizia la solita trafila delle "verifiche", anche Telecom riconosce che vi è un problema, e mi chiede di staccare e riattaccare la spina del router. Gli faccio presente che sono in auto (vado al lavoro, con auricolare... a norma...) al che il ragazzo dice che lui il guasto NON lo può aprire in quanto io "non collaboro" alla soluzione.

Gli avevo anche detto che ho provato a cambiare il router (ne ho uno di scorta per questi casi) e niente era cambiato ma a nulla era servito. A questo punto gli ho detto che mi sarei aspettato che Telecom faccia la verifica della continuità della linea, e ho riattaccato.

MAGIA: Il ragazzo mi ha immediatamente richiamato, scocciato, dal seguente numero +390668409810945, ore 7:56 del 19/03/2010, mi ha semplicemente augurato buona fortuna in quanto avrei dovuto fare una successiva chiamata per aprire il guasto per riparare la mia ADSL. Non ho aggiunto altro, se non arrivederci....

MAGIA DOPPIA: Arrivo in ufficio, verso le 11:30 e la ADSL FUNZIONA !!!, ora per riassumere, si può dire che:

  1. Se non sentite più niente riagganciate subito, questo fa si che l'operatore che è "sparito" venga segnalato dal sistema come ASSENTE e garantisce a voi che almeno parlate con qualcuno invece che con il muro
  2. Se trovate uno che non sa che pesci pigliare, riagganciate, è inutile perdere tempo, purtroppo.
  3. Telecom cerca disperatamente di dimostrare che NON ha guasti e quindi le inventa tutte per evitare di aprire un guasto. Per alcuni aspetti questo va bene in quanto cercano di risolvere le cose velocemente, per altri aspetti va male in quanto quello che succederà è che taglieranno il servizio clienti in quanto "non ci sono guasti da sistemare"

Che vi devo dire.... il tempo delle vacche grasse è finito, è ora che anche quelli che hanno dormito inizino a correre....


Regola di vita

Verificate sempre con una seconda telefonata che il primo operatore non vi abbia preso per il naso. Alla seconda telefonata dovete dire che volete una verifica delle stato dei guasti aperti, e se l'operatore chiede a voi di dirgli le cose NON fatelo! lui vi dirà che è tutto a posto e che le cose sono come avete detto voi, nooooo, falso per il 90% dei casi ! L'operatore deve dire a voi quali sono i ticket aperti !!!! (a volte dovete fare due o tre chiamate per trovare qualcuno che capisca la domanda).

Potete inviare un messaggio semplicemente scrivendolo qui sotto e poi premendo il pulsante a lato.
Se volete essere contattati ricordatevi di inserire un recapito

   

Se mi mandate dei link ai vostri blog sulla telecom li aggiungerò qui sotto.
Forse non cambieremo niente, ma almeno avremo conforto

Le lettere che mi avete spedito sono raggruppate nella seguente pagina, grazie a tutti per il conforto !

Damiano